Asolo Medievale

Asolo Medievale è una manifestazione che si svolge durante l’ultimo fine settimana di giugno e riporta ad Asolo le emozioni del Medioevo.

Chiunque si trovi nella ridente cittadina collinare durante Asolo Medievale, viene catapultato in un viaggio a ritroso nel tempo. Ad aspettarlo trova un ricco mercato medievale con prodotti artigianali. Particolare attenzione viene dedicata alla mostra degli antichi mestieri. Gli edifici medievali di Asolo riprendono per un fine settimana il loro compito antico. Il castello ospita l’accampamento medievale, con cavalieri, soldati ed arcieri. La torre del Castello ritorna ad essere l’armeria e prigione di Romano d’Ezzelino.

L’atmosfera di Asolo medievale viene arricchita dalla presenza di figuranti in abiti d’epoca. Durante la domenica si svolge la sfilata storica dove si vedono protagonisti i nobili, soldati, arcieri, frati e popolani tutti in abiti storici. Durante tutta la manifestazione viene musici e menestrelli allietano i presenti con la loro musica. Oltre alla sfilata storica, si può assistere all’esibizione degli Sbandieratori di Ezzelino.e ad un concerto d’arpa. Al calar del sole si accendono le torce per offrire uno spettacolo pirotecnico

Manifestazione nata nel 2016, Asolo Medievale, si affianca e si integra all’ormai tradizionale Palio di Asolo che rievoca l’arrivo in città della Regina Caterina Cornaro.  Si viene così a creare un connubio tra atmosfera magica e spirito sportivo competitivo unico. A completamento della manifestazione  vengono proposti laboratori e giochi d’altri tempi per l’intrattenimento di bambini ed adulti oltre a conferenze e momenti di approfondimento sul Medioevo ad Asolo. Non manca infine l’angolo dedicato al gusto e alla gastronomia, allestito solitamente in piazza Brugnoli, dove i viandanti potranno trovare sollievo.

Lasciati conquistare dal’atmosfera antica, rivivi i tempi antichi con Asolo Medievale.