Eventi ad Asolo

Asolo è una città ricca di eventi. La sua comunità è molto viva ed organizza spesso concerti, manifestazioni, incontri culturali e molto altro. Non c’è periodo dell’anno nel quale non si possa trovare qualcosa da fare. Sono talmente tanti gli eventi Asolani, che in questa pagina possiamo solo elencarne alcuni, citeremo infatti gli eventi ricorrenti.

Mercatino dell’antiquariato

Uno degli eventi ricorrenti più conosciuti, è senza dubbio il mercatino dell’antiquariato di Asolo. Una tradizione che si rinnova dagli anni 70. Questo mercatino si svolge ogni seconda domenica del mese e riempie il centro storico di antiquari che offrono mobili, monili, oggetti di modernariato e vintage. In concomitanza con il mercatino dell’antiquariato viene aperto anche il Maglio di Pagnano d’Asolo, l’antico mulino di lavorazione artigiana.

Gli eventi autunnali ad Asolo

L’autunno porta  ad Asolo eventi culturali. L’ultimo week end di settembre possiamo fare un viaggio nella cultura grazie al Festival del Viaggiatore. Un festival che apre al pubblico luoghi inediti e solitamente inaccessibili di Asolo e li trasforma in luoghi del sapere tramite presentazioni letterarie, racconti di esperienze il tutto legando la letteratura al cinema. A partire dal mese di Ottobre si apre anche la stagione Teatrale presso il teatro Duse che permette di vedere sia opere drammatiche che opere comiche con la rassegna Ridere a Teatro.

Gli eventi invernali ad Asolo

A Natale Asolo diventa un piccolo villaggio natalizio, con i suoi mercatini di natale. Sempre in questo periodo vengono organizzati diversi spettacoli musicali dall’esecuzione di musica classica ai concerti gospel. La notte della vigilia di natale, dopo la messa di mezzanotte la Pro Loco di Asolo è solita offrire a chi si trova in piazza del vin brulé caldo e del panettone.

Gli eventi primaverili ad Asolo

Anche la primavera è un periodo per Asolo ricco di eventi. Abbiamo la Fiera del fiore e del Miele in Aprile, l’Antica sagra di San Gottardo con annessa mostra dei cucchi. In questo periodo vengono poi organizzate molte attività legate al benessere, come ad esempio il Simul il festival dedicato al benessere tra l’incontro di corpo e spirito con workshop di discipline orientali come lo yoga e trattamenti olistici. Anche il gusto vuole la sua parte in primavera, ecco che verso maggio abbiamo la fucina del gusto il festival dedicato alla cucina di qualità e al turismo eno-gastronomico.

Gli eventi estivi ad Asolo

L’estate inizia con la competizione sportiva tra le contrade che si sfidano a fine giugno nel tradizionale Palio di Asolo. Nello stesso periodo abbiamo il ritorno un ritorno al passato e l’allestimento di atmosfere d’altri tempi con Asolo Medievale che porta ad Asolo figuranti e attività legate al medioevo. Ad estate più inoltrata “Le Gioie Musicali” allieteranno con concerti di musica classica i visitatori della cittadina collinare. Per gli amanti del vino, immancabile è l’appuntamento del 10 Agosto, in occasione di San Silvestro, con Calici di Stelle, un momento di degustazione vino e piatti tipici per le vie del centro storico. Il lunedì che segue il Ferragosto, si svolge a Casella d’Asolo la tradizionale Fiera dell’Assunta. Per gli amanti della musica, Agosto è il mese dell’AMA Festival. Un festival ormai di fama internazionale che ospita artisti conosciuti in tutto il mondo.

L’estate è inoltre il periodo delle tradizionali sagre popolane. Si possono passare dei momenti in allegria con gli amici o con la famiglia, approfittando della musica e degli stand gastronimici. Ecco dunque che in questo periodo le varie frazioni si animano. Si cominciaa luglio con la Festa d’Estate di Pagnano d’Asolo, si passa alla Festa di Sant’Apollinare e si conclude con Villa d’Asolo in festa a Settembre.

Insomma ad Asolo gli eventi non mancano.