Arrivare ad Asolo

Stai programmando la tua partenza e vuoi sapere come arrivare ad Asolo? Ecco alcune indicazioni da seguire per raggiungere la tua meta.

La cittadina di Asolo si trova nella pianura veneta  in una zona collinare che prende il nome dalla città stessa, colli Asolani, che anticipano le prealpi bellunesi. Situata in provincia di Treviso è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto.  La cittadina collinare è molto vicina al capoluogo di provincia, Treviso, dal quale dista 35 km. A 60 kilometri dalla città famosa per la sua Università, Padova. Leggermente più distante da Venezia, dalla quale dista circa 90 km.  Asolo è molto vicina  a molti luoghi di interesse. Confina con i comuni di Maser ed Altivole, dove si trovano rispettivamente la Villa palladiana Villa Barbaro e il mausoleo di Carlo Scarpa. Dista appena 7 km da Possagno, dove si trova la Gipsoteca di Antonio Canova. Ancora, dista appena 25 km da Bassano del Grappa. Da Asolo, inoltre, il monte grappa dista solo pochi minuti d’auto.  Asolo può dunque essere scelto come base di appoggio per esplorare le bellezze della pedemontana veneta.

Arrivare ad Asolo in Aereo

L’aeroporto più vicino è l’Aeroporto di Treviso Canova -Sant’Angelo. Questo aeroporto è servito da molte compagnie low-cost come ad esempio Ryanair e wizzair, oltre che da comodi voli charter. L’aeroporto è ben collegato sia alla stazione ferroviaria che alla stazione degli autobus di Treviso. Il consiglio è quello di prendere un autobus offerto dal servizio MOM – Mobilità di Marca con la linea 112 Treviso – Montebelluna e successivamente la linea Montebelluna – Bassano.

Anche se più distante, Asolo è raggiungibile anche dall’Aeroporto di Venezia – Marco Polo. Il percorso più comodo per arrivare ad Asolo da questo aeroporto è quello di prendere il collegamento per la stazione ferroviaria di Venezia, arrivare a Treviso e da li prendere l’autobus.

Arrivare ad Asolo in Treno

La stazione ferroviaria più comoda per raggiungere Asolo è la stazione di Castelfranco Veneto. Se si arriva da Milano si arriva direttamente a questa stazione, arrivando da sud sarà necessario fare un cambio a Padova mentre se si arriva da nord, il cambio verrà effettuato alla stazione di Verona oppure di Castelfranco Veneto. Arrivati a Castelfranco Veneto sarà sufficiente prendere l’autobus, sempre del servizio MOM – Mobilità di marca linea 204, Asolo – Cavaso

Muoversi ad Asolo

La fermata dell’autobus principale di Asolo è chiamata Cà Vescovo. A questa fermata ferma sia la linea 112 proveniente da Treviso, che la linea 204 proveniente da Castelfranco Veneto. Una volta giunti ad Asolo, si può usufruire del servizio di trasporto urbano per arrivare in centro storico e, una volta deciso cosa vedere ad Asolo, muoversi nella cittadina.